Brevi cenni storici

 

L'associazione nasce prima della Seconda Guerra Mondiale ad opera di un piccolo gruppo di appassionati catofili che organizzano le prime Esposizioni Feline Italiane.

Nel periodo post bellico, esattamente il 21 Giugno 1950, prende vita ufficialmente la prima associazione felina che si chiamerà Società Felina Italiana.

Dopo i primi anni 50 il nome verrà cambiato in Federazione Felina Italiana (FFI) e rimarrà tale fino al 6 Agosto 1997, data in cui l'Associazione viene legalmente riconosciuta. Con l'approvazione del nuovo Statuto, diventerà così l'attuale Associazione Nazionale Felina Italiana (A.N.F.I.).

Nel 2001 l'Associazione inoltra, all'allora Ministero dell'Agricoltura, domanda di affidamento del Libro Genealogico previsto dal D. Lgs 30 Dicembre 1992 n. 529, in attuazione della Direttiva CEE n. 179 del 25 Marzo 1991, che aveva istituito, anche per gli animali d'affezione, i relativi Libri Genealogici.

Il 9 giugno 2005, dopo un iter durato quattro anni, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) emanava il Decreto Ministeriale con il quale istituiva il Libro Genealogico del Gatto di Razza e ne approvava il relativo Disciplinare; affidando la gestione del Libro Genealogico all'Associazione Nazionale Felina Italiana.

A conclusione di questo iter, alla fine del 2008, venivano approvate anche le Norme Tecniche ( Norme di Registrazione e Allevamento, Espositive e Giudici) che completavano il Disciplinare.

 

L'Associazione Nazionale Felina Italiana è presente in quasi tutte le Regioni italiane con proprie rappresentanze che vengono denominate Sezioni Regionali.

 

Come diventare socio?

 

Diventare socio è molto semplice, basta fare domanda sia scaricando l'apposito modulo dal sito www.anfitalia.it, sia iscrivendosi direttamente dal sito stesso accedendo dalla Sezione "Modulistica" "iscrizione online". La quota annuale, non ripetibile, è attualmente di 26 euro e va versata prima della richiesta si associazione sul ccp n. 33812108 oppure sul cc bancario IBAN: IT 38 W 02008 01118 000001937648 Unicredit Banca Spa. La scheda cartacea andrà inviata all'Associazione Nazionale Felina Italiana Via Gropello 12 - 10138 Torino. Solo dopo aver ricevuto la tessera e la relativa comunicazione il richiedente diventerà ufficialmente Socio e potrà esercitare i diritti associativi.

siti
In classifica
motori di ricerca italiani